ALLA SCOPERTA DI PANTELLERIA
Tutti pronti per la prima giornata alla scoperta dell’isola. Dopo la colazione punteremo subito, con i nostri mini-bus, a due dei must visit di Pantelleria: il Lago di Venere e le Terme di Gadir. E’ in questi luoghi che comprenderete il senso della frase “Pantelleria una spa a cielo aperto”.
Prima sosta presso il Lago di Venere 1, il luogo leggendario dove la Dea Venere veniva a specchiarsi tutte le mattine. Si tratta di un cratere vulcanico che ha dato vita ad un bacino con un ecosistema unico al mondo. Ci si potrà rilassare immergendosi nei piccoli bacini con acque calde o cospargendosi il corpo con fango naturale considerato un ottimo trattamento per il benessere della pelle.
Dopo questa rilassante sosta, continueremo il tour passando da Cala Cinque Denti 2 e raggiungendo quindi il porticciolo turistico di Gadir 3. Luogo termale per eccellenza grazie alle sue vasche ricche di acque termali scavate nella roccia. Continueremo questa mattinata all’insegna del relax, proprio in questo piccolo porticciolo avrete la possibilità di approcciarvi per la prima volta non solo alle acque calde ma anche al mare di Pantelleria.
Dopo i momenti di relax effettueremo il pranzo presso un ristornate della zona assaggiando esclusivamente ricette tipiche.
Rientro in struttura, cena e pernottamento.
L’immagine che vi porterete dietro ritornati a casa:
Il porticciolo di Gadir è stato nel tempo l’unico esempio di borgo marinaro presente sull’Isola, ove i marinai panteschi vendevano il loro pesce appena pescato. La vitalità di Cala Gadir è elevata e qui potrete incontrare anziani pescatori mentre intrecciano le loro nasse con i fili di giunco o mentre preparano le loro reti per la pesca.