MTB Giorno 2

GIORNATA IN MTB

Con questa prima pedalata puntiamo a scoprire l’isola nella sua interezza percorrendo la strada perimetrale e toccando i vari punti di interesse sulla costa.
Partiremo da Pantelleria centro (1) per raggiungere Punta Spadillo (2), con il suo faro e il Museo Vulcanologico. continueremo il tour passando da Cala Cinque Denti (3) e raggiungendo quindi il porticciolo turistico di Gadir (4). Luogo termale per eccellenza grazie alle sue vasche ricche di acque termali scavate nella roccia. Continueremo questa mattinata all’insegna del relax, proprio in questo piccolo porticciolo avrete la possibilità di approcciarvi per la prima volta non solo alle acque calde ma anche al mare di Pantelleria.
Proseguiremo per l’Arco dell’Elefante (5) classica foto ricordo da cartolina che non può mancare è in questo luogo panoramico che sosteremo per uno snack.
Dopo la sosta ci aspetta una pedalata in salita sul costone a picco sul mare in località Dietro Isola (6) per osservare dall’alto Balata dei Turchi e Salto della Vecchia uno strapiombo di quasi 300 mt a picco sul mare. Punteremo quindi alla contrada di Rekale (7) e quella di Scauri (8) successivamente, due contrade rurali molto caratteristiche. Sosteremo infine presso la località la Vela (9) per prender fiato e approfittane magari per un tuffo nel blu.
Proseguiremo infine per il rientro in struttura con cena e pernottamento.

Durata escursione: giornata intera; lunghezza km 48; didlivello:1100m