MTB Giorno 5

GIORNATA IN MTB

Dopo la giornata di sosta dedicata al mare, tutti pronti per la prossima pedalata.
Ci sposteremo quindi verso Piana Ghirlanda (1) con la guida che spiegherà le tecniche di potatura e coltivazione della vite ad alberello, in modo da poter comprendere le motivazioni per cui tale pratica è divenuta Patrimonio immateriale dell’UNESCO.
Continueremo il tour verso il Cappereto Bonomo (2), uno degli esempi di coltivazione eroica più importanti dell’isola. Il cappereto è proprietà dell’omonima azienda Bonomo Emanuela dove sosteremo per un pranzo/degustazione dei prodotti dell’agricoltura Pantesca tra cui anche vini e passiti.
Da qui partiremo per la visita verso Piana del Monastero, pedalando fra i vigneti raggiungeremo la sauna naturale “Grotta di Benikulà” (3) ai piedi della Montagna Grande. Un luogo di rara bellezza ed originalità raggiungibile con una breve camminata su un’antica mulattiera. Si tratta infatti di un bagno turco all’interno di una grotta naturale che sfrutta il vapore acqueo che fuoriesce da una fenditura nella roccia all’interno della grotta stessa. Il tutto incorniciato dal suggestivo paesaggio della piana di Monastero (4), valle dedita all’agricoltura, con il mar Mediterraneo sullo sfondo.
Da qui partiremo infine per il rientro in struttura, cena e pernottamento.

Durata escursione: 5 ore; lunghezza km 40;  dislivello circa m. 800