Danza sensibile nella natura di Pantelleria

Questo percorso ci porta a sperimentare l’atto creativo, la danza della vita nella relazione con gli elementi. La possibilità di portare la propria danza nel mondo e di accogliere le altre danze senza giudizio permette di mettersi in gioco e sostenere gli altri mentre a loro volta ci fanno dono della loro danza.

Si rivela quindi un percorso di condivisione di piccole intimità nel disvelarsi prima di tutto a se stessi, nel rapporto con gli altri e con la Natura che ci accoglie. Un piccolo seme che si radica nell’esperienza vissuta.

La Danza Sensibile è un’originale ricerca, nata negli anni 90 dall’incontro tra Claude Coldy (danzatore e coreografo) e la coppia di osteopati francesi J. Louis Dupuy e Marie Guyon.

La DS si articola in pratiche individuali, in coppia o con più persone, si alternano momenti di movimento e momenti di ascolto dell’altro attraverso il tocco sensibile della mano.

La DS accompagna all’ascolto profondo dei messaggi del corpo e propone un percorso attraverso il processo di verticalizzazione dell’essere umano, per ritrovare il senso e la potenzialità contenuti nella forma e nella struttura dei nostri corpi.

Il respiro, lo sguardo, l’ascolto sensibile, il tocco sono alcune pratiche della DS che permettono di accogliere quello che nasce nella densità dei corpi e nella profondità dell’essere, mettendo in luce una presenza fatta di verità, che diviene poesia, gioia, danza.

La Danza Sensibile è un insegnamento che si rivolge ad un pubblico ampio: è dedicata sia alle persone alla ricerca della consapevolezza e del benessere attraverso la pratica del movimento sia a coloro che sono già nell’avventura del movimento e delle pratiche somatiche.

Danza sensibile nella natura di Pantelleria

Itinerario

ARRIVO A PANTELLERIA

Arrivo e sistemazione in dammuso in solo pernottamento.

GIORNO 2
Dopo la colazione, partenza in direzione dell’Arco dell’Elefante (1), uno dei siti naturali più caratteristici di Pantelleria, dove attraverso le pratiche della danza sensibile sperimenteremo l’atto creativo della danza della vita in relazione con gli elementi.
Nel pomeriggio dopo la pausa pranzo, saliremo in cima alla Montagna Grande (2) per immergerci in natura e sperimentare una meditazione in connessione con le piante che ci circondano.

GIORNO 3

Visiteremo la colata lavica del Khaggiar (3) lungo sentieri in un ambiente unico a picco sul mare per una sessione di danza sensibile e un bagno mozzafiato. Dopo una pausa pomeridiana ci ritroveremo in serata per un’escursione notturna al lago di venere (4).

GIORNO 4
In questa giornata usciremo in barca alla visita dei luoghi più nascosti dell’isola raggiungibili solo via mare per svolgere le attività, rilassarsi e nuotare in acque cristalline. Rientro nel tardo pomeriggio.

GIORNO 5
Sveglia presto per ammirare l’alba a cala Gadir (5) dove svolgeremo una sessione di danza sensibile e potremmo godere delle acque termali.
Il pomeriggio continueremo le nostre attività all’interno del cratere del monte Gibele (6) dove sperimenteremo un’altra meditazione immersiva.

GIORNO 6
Visiteremo Nicà (7) nel sud dell’isola, un sito termale caratteristico in una splendida baia.
Dopo una pratica di danza, il pranzo e la pausa pomeridiana ci incontreremo per una passeggiata alla volta della Grotta di Benikulà (8) per un bagno turco naturale e una meditazione guidata.

GIORNO 7
Percorreremo il sentiero del Gelfiser (9) da Sibà al Lago di Venere lungo 6 km all’interno dei boschi e della colata lavica.
Ci ritroveremo la sera per continuare le attività e mmirare il tramonto che segnerà la fine della nostra settimana insieme.

GIORNO 8
Accompagnamento in aeroporto.

Condividi itinerario:
I professionisti che incontrerai in questo tour
Ciao, sono Matteo, coordinatore di questo gruppo!

Mi occupo da diversi anni di agricoltura, giardinaggio e turismo. Amo il mare e la montagna, la natura in tutti i suoi aspetti. L’escursionismo è una passione che ho da sempre e che ho nutrito con esperienze in gruppo e in solitaria in stretta connessione con la natura fino a diventare guida escursionistica.

Gallery
Quote di viaggio
La quota comprende
  • SOGGIORNO: Abbiamo scelto per accoglierti Tenuta Bukkuram una struttura unica completamente immersa tra i vigneti. La sistemazione si intende in camera doppia, il supplemento singola è di 175 euro.
  • GUIDE SPECIALIZZATE: Professionisti del luogo nel campo escursionistico vi accompagneranno per tutta la durata del tour.
  • TRANSFERT: Accoglienza e transfer da/per aeroporto/porto. Ti accompagneremo dall’inizio alla fine della tua avventura.
  • ASSISTENZA: prima del viaggio e in loco.
  • SAPORI LOCALI: Durante il tour avrai la possibilità di degustare i piatti della tradizione e i sapori che rendono unica la cucina di quest’isola. Il soggiorno è da considerarsi in mezza pensione con tutti i pasti inclusi nella descrizione.
  • ASSICURAZIONE: medico – bagaglio.
La quota non comprende
  • Pasti e bevande dove non indicato;
  • Tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino;
  • Tutto ciò che non è menzionato in "La quota di viaggio comprende".
  • Volo: Potrai aggiungere un volo diretto A/R a partire da €290 dagli aeroporti Linate, Bologna, Verona, Bergamo.