Pantelleria Experience

Con questa proposta abbiamo cercato di mettere a punto un pacchetto di esperienze che vi permetterà di scoprire l’isola di Pantelleria senza tralasciare nulla.
Pantelleria può definirsi un’isola da record: 82 chilometri quadrati con una concentrazione di attrattive che pochi posti al mondo possono vantare. In questa settimana passeremo dal termalismo naturale con il Lago di Venere e le terme di Gadir, alla scoperta dei due patrimoni UNESCO e della tecnica di coltivazione della vite ad alberello, senza dimenticare il mare con una giornata interamente dedicata al giro dell’isola in barca. Degusteremo il passito e i vini del territorio in cantina senza rinunciare alle bontà prodotte dalle aziende di trasformazione dei prodotti dell’agricoltura Pantesca. Toccheremo con mano la storia con la visita al sito archeologico di San Marco e faremo una pausa rilassante presso la grotta di Benikulà.

Pantelleria Experience

€ 882

Prenota Adesso

Vedi calendario

Itinerario

ARRIVO IN AEREO A PANTELLERIA

Arrivo in aereo a Pantelleria, accoglienza in aeroporto da parte del nostro staff e sistemazione in struttura. La prima occasione di incontro con la nostra guida vi permetterà di approfondire il programma della settimana. A seguire potrete godere della cena e del pernottamento.

ALLA SCOPERTA DI PANTELLERIA

Tutti pronti per la prima giornata alla scoperta dell’isola. Dopo la colazione punteremo subito, con i nostri mini-bus verso una delle contrade principali: Scauri (1).

Ci sposteremo poi verso Piana Ghirlanda (2) divenuta Patrimonio immateriale dell’UNESCO, è il tratto terminale del pavimento della caldera di antichissimi vulcani di enorme ampiezza. Circondata da coste ricoperte di vegetazione spontanea e da rocce affioranti.

Da qui raggiungeremo l’Arco dell’Elefante (3) per una classica foto ricordo da cartolina che non può mancare, vero e proprio monumento naturale che si erge a simbolo dell’Isola;

Continueremo il tour raggiungendo il porticciolo turistico di Gadir (4). Luogo termale per eccellenza grazie alle sue vasche ricche di acque termali scavate nella roccia. Proprio in questo piccolo porticciolo avrete la possibilità di approcciarvi per la prima volta non solo alle acque calde ma anche al mare di Pantelleria.

Effettueremo il pranzo presso un ristorante della zona assaggiando le ricette tipiche isolane. Subito dopo visiteremo il tradizionale Giardino Pantesco, un antico frutteto circondato da un muro a secco in pietra lavica di forma circolare che protegge gli alberi di agrumi dal forte vento isolano.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

EXPERIENCE TERMALE

E’ in questa giornata che comprenderete il senso della frase “Pantelleria una spa a cielo aperto”.

Dopo colazione saliremo verso, la sauna naturale “Grotta di Benikulà” (1) ai piedi della Montagna Grande. Un luogo di rara bellezza ed originalità raggiungibile con una breve camminata su un’antica mulattiera. Si tratta infatti di un bagno turco all’interno di una grotta naturale con vapore acqueo che fuoriesce da una fenditura nella roccia all’interno della grotta stessa.


Seconda sosta presso il Lago di Venere (2), il luogo leggendario dove la Dea Venere veniva a specchiarsi tutte le mattine. Si tratta di un cratere vulcanico che ha dato vita ad un bacino con un ecosistema unico al mondo.



Pranzo libero e pomeriggio libero.

Cena in struttura e pernottamento.

GIRO DELL’ISOLA IN BARCA

Dopo la colazione ci dirigeremo al porto di Pantelleria per iniziare questa giornata all’insegna del mare e del relax. Il giro completo dell’isola ci permetterà di visitare numerose calette come quella di Nikà con le sue acque termali, rimanendo affascinati dal colore dei fondali e dallo spettacolo della costa che offre imponenti falesie e numerose grotte. Saranno diverse le occasioni in cui sostare per fare il bagno e per praticare lo snorkeling senza tralasciare la sosta per il piccolo pranzo a bordo.
Intorno alle 16.00 si rientra in porto alla volta della struttura ricettiva.
Rientro nel pomeriggio, cena e pernottamento.

ARCHEO TOUR
Colazione in struttura e partenza per la Necropoli dei Sesi (1), primo popolo a insediarsi sull’isola per l’estrazione dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana.
Qui ammirerete la necropoli e il relativo villaggio preistorico, dell’età del bronzo, meglio conservato nell’area del mediterraneo.

Visiteremo il sito archeologico di San Marco e Santa Teresa (2), stupefacente acropoli romana e scoprirete lo splendore dell’antica Cossyra durante l’epoca punico-romana, quando l’isola era una delle mete più ambite del Mediterraneo centrale per la sua posizione strategica tra Africa e Sicilia.
E’ proprio in questo luogo che nell’anno 2003, furono rinvenuti i cosiddetti ritratti imperiali risalenti al I secolo d.C

Infine ci dirigeremo verso la località di Punta Spadillo (3), un’area panoramica situata sulla costa nord-orientale di Pantelleria, dominata dall’omonimo faro, uno dei punti di riferimento più importanti del Canale di Sicilia.

Light Lunch in hotel, pomeriggio libero.
Cena e pernottamento.

TOUR ENOGASTRONOMICO

Dopo la prima colazione in struttura, partiremo per il tour enogastronomico. Toccheremo con mano la tradizione culinaria isolana caratterizzata da forti radici contadine e qualche influenza marinara.

La prima visita sarà al Capperificio (1), azienda di lavorazione dei capperi di Pantelleria IGP dove ci verranno illustrate le fasi di lavorazione, selezione e confezionamento del cappero. Seguirà la visita ad una piccola azienda agricola per degustare i tipici prodotti isolani.
Alla fine della mattinata verrete premiati con un pranzo e degustazione in cantina.
Una vera e propria esperienza culinaria attraverso i sapori dell’orto che regnano nella cucina Pantesca.


Rientro nel pomeriggio, cena e pernottamento.

GIORNATA LIBERA

Giornata libera per la vostra personale scoperta dell’isola oppure per un po’ di relax con cena in struttura.

Alcuni spunti per questa giornata?

Con il noleggio di un mezzo o affidandovi ai nostri servizi di trasferimento, potrete visitare le tante calette presenti sull’isola.

Potreste raggiungere la vetta della Montagna Grande per una foto ricordo e magari passare da Kuddia Mida per visitare le fumarole, con lo scorcio del Lago di Venere dall’alto.

Oppure fare un trekking fra i tanti sentieri dell’isola. Un consiglio? Quello delle Favare, per gli appassionati delle passeggiate sarà un’esperienza unica, raggiungendo questo luogo ancestrale che emoziona da sempre chiunque scelga di visitarlo.

SI TORNA A CASA

Purtroppo siamo al giorno della partenza, l’isola ormai avrà fatto il suo incantesimo stregandovi, ma non disperate noi vi aspettiamo per un secondo viaggio a Pantelleria, anzi per una nuova esperienza
sull’isola.

Condividi itinerario:
I professionisti che incontrerai in questo tour
Ciao, sono Sebastiano, coordinatore di questo gruppo!

Ex travel journalist oggi amo raccontare direttamente, nei luoghi visitati, la natura che ci circonda e avvolge. Affascinato dagli spazi infiniti e dallo spirito di avventura ho conseguito le abilitazioni professionali di Guida Naturalistica (AIGAE), Accompagnatore Turistico, Direttore Tecnico e Guida Subacquea dando vita a Trek Latitude, agenzia di servizi per il turismo naturalistico, partner di Pantelleria Trek, per i trekking a Pantelleria e non solo. Scrittura e viaggi mi danno la possibilità di vivere straordinarie esperienze dai sentieri dei tagliatori di teste del Borneo malese alla Patagonia e Terra del Fuoco senza tralasciare il Nepal. Da figlio di un vulcano, l’Etna dove vivo, non potevo non innamorarmi del vulcano Pantelleria. Un amore, quello tra me e questa isola, che, in un percorso professionale segnato dalla passione, mi ha portato ad abilitarmi Guida Ufficiale del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Gallery
Quote di viaggio
La quota comprende
  • SOGGIORNO: Abbiamo scelto per accoglierti il Mursia Wellness Hotel, una soluzione sul mare con prima colazione. Il supplemento singola ha un costo di 160 euro per l'intera settimana.
  • GUIDE SPECIALIZZATE: Professionisti del luogo nel campo escursionistico vi accompagneranno per tutta la durata del tour.
  • TRANSFERT: Accoglienza e transfer da/per aeroporto/porto. Ti accompagneremo dall’inizio alla fine della tua avventura.
  • SAPORI LOCALI: Durante il tour avrai la possibilità di degustare i piatti della tradizione e i sapori che rendono unica la cucina di quest’isola. Il soggiorno è da considerarsi in mezza pensione con tutti i pasti inclusi nella descrizione.
  • ASSISTENZA: prima del viaggio e in loco.
  • ASSICURAZIONE: medico – bagaglio.
La quota non comprende
  • PASTI e BEVANDE: dove non indicato.
  • VOLO: sarà possibile contattarci ed ottenere un preventivo per i voli diretti o con scalo dagli aeroporti a voi più vicini.
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 75 euro a persona.
  • Tutto ciò che non è menzionato in "LA QUOTA DI VIAGGIO COMPRENDE".
  • Tutti gli EXTRA che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino.

Contattaci