Trekking di Capodanno

Pantelleria è un’isola vulcanica nel mezzo del Mediterraneo che d’inverno si colora di verde, il clima mite e il terreno particolarmente fertile fanno esplodere la natura: colate laviche che formano paesaggi lunari immersi nella macchia mediterranea, coni vulcanici con i loro crateri e fitti boschi coperti di muschio. Il tutto circondati dal mare che si perde all’orizzonte.

I fenomeni secondari del vulcano offrono un inverno all’insegna di bagni termali e saune naturali e attraverso la ricca rete sentieristica del Parco Nazionale sarà possibile trascorrere piacevoli giornate immersi nella natura oltre che nel mare qualora le condizioni lo permettano.

Vi invitiamo a trascorrere quindi le vostre vacanze natalizie sulla nostra isola e a conoscerne il territorio, la storia, le usanze e la sua gastronomia che la rendono unica nel suo genere in tutti i mesi dell’anno.

Trekking di Capodanno

Itinerario

ARRIVO

Arrivo in aeroporto, trasferimento e sistemazione in struttura, presentazione Guida e Programma.

FAVARA GRANDE – BENIKULA’ – MONASTERO

Dalla contrada di Rekale saliremo lungo un sentiero che ci porterà a circa 400m sul livello del mare dove raggiungeremo la Favara Grande (1), un sito che testimonia un antico modo per sfruttare il calore delle numerose fumarole presenti. Riprenderemo il cammino verso la grotta di Benikulà (2) per un bagno turco naturale. Dopo la sosta rigenerante, passando dalla Piana di Monastero (3) arriveremo alla contrada di Scauri dove terminerà la nostra escursione.
Distanza percorso 11 km.
Rientro in struttura, cena presso ristorante a Pantelleria centro trasferimenti inclusi.

MONTE GIBELE – KUDDIA ATTALORA

Un percorso che ci porterà a visitare i due vulcani principali, Il Monte Gibele (715m) (1) e Cuddia Attalora (558m) (2). Il percorso inizierà dalla località di Serraglia da dove inizieremo la salita che ci porterà prima all’interno del cratere per poi raggiungere la cima del Monte Gibele. Scenderemo dal versante verso sud in direzione di Cuddia Attalora, ne percorreremo le pendici fino a raggiungere Rekale. Distanza percorso 13 km
Rientro in struttura, cena presso Ristorante a Pantelleria centro trasferimenti inclusi.

MURSIA – ACROPOLI SANTA TERESA – CALA GADIR

In questa giornata faremo il giro dell’isola sui nostri pulmini, dove scopriremo la lunga storia millenaria di Pantelleria. Visiteremo i primi villaggi abitati del 18° secolo A.C. (1) e l’acropoli punico romana (2). Visiteremo Cala Gadir (3) con le sue vasche termali per un bagno rifocillante e rilassante, e se la giornata lo permette, anche una nuotata all’interno dell’antico suggestivo porticciolo.
Sosta per il pranzo (non incluso nel costo pacchetto).
Rientro in struttura, cena presso Ristorante a Pantelleria centro trasferimenti inclusi.

MONTAGNA GRANDE

Partenza dalla contrada di Sibà da dove partiremo alla scoperta di Montagna Grande (836m s.l.m) (1) su un percorso di 17 km in mezzo a boschi di lecci, corbezzoli e pini marittimi, raggiungendo il punto più alto dell’isola per poi ridiscenderne.
Rientro in struttura, cena presso Ristorante a Pantelleria centro trasferimenti inclusi.

GELFISER – LAGO DI VENERE

Da Sibà attraverso il sentiero che attraversa il Gelfiser (1) (un vulcano collassato ricco di grotte e canyon nascosti), raggiungeremo il lago Bagno dell’Acqua conosciuto anche come lago di Venere (2) per la presenza di un tempio romano dedicato alla dea) per conoscere la unicità del suo ecosistema.
Distanza percorso 11 km.
Rientro in struttura, cena presso Ristorante a Pantelleria centro trasferimenti inclusi.

BUGEBER – KHAGGIAR – PUNTA SPADILLO

Dalla contrada di Khamma (1) percorreremo un sentiero che da Cuddia delle Ginestre ci porterà centro abitato di Bugeber (2) dove ci immetteremo su una strada romana all’interno della colata lavica del Khaggiar (3) . Seguiremo il percorso che questa colata di magma ha percorso fino a raggiungere il mare, su quella che oggi si chiama Punta Spadillo (4) dove si trova un faro immerso in un ambientazione suggestiva e ricca di storia.
Distanza percorso 12 km.
Rientro in struttura, cena presso Ristorante a Pantelleria centro trasferimenti inclusi.

SI TORNA A CASA

Purtroppo siamo al giorno della partenza, l’isola ormai avrà fatto il suo incantesimo stregandovi, ma non disperate noi vi aspettiamo per un secondo viaggio a Pantelleria, anzi per una nuova esperienza
sull’isola.

Condividi itinerario:
I professionisti che incontrerai in questo tour
Ciao, sono Matteo, coordinatore di questo gruppo!

Mi occupo da diversi anni di agricoltura, giardinaggio e turismo. Amo il mare e la montagna, la natura in tutti i suoi aspetti. L’escursionismo è una passione che ho da sempre e che ho nutrito con esperienze in gruppo e in solitaria in stretta connessione con la natura fino a diventare guida escursionistica.

Gallery
Quote di viaggio
La quota comprende
  • SOGGIORNO: Abbiamo scelto per accoglierti il RESIDENCE KUDDIE ROSSE una struttura completamente GREEN. La sistemazione si intende in camera doppia con prima colazione, il supplemento singola è di 115 euro a settimana.
  • CENE: presso i Ristoranti di Pantelleria centro, bevande incluse
  • TRANSFERT: Accoglienza e transfer da/per aeroporto/porto. Ti accompagneremo dall’inizio alla fine della tua avventura.
  • TRASPORTI: Minibus per visita dell’isola come da programma
  • GUIDE SPECIALIZZATE: professionisti del luogo nel campo escursionistico vi accompagneranno per tutta la durata del tour.
  • DEGUSTAZIONI: visite e degustazioni in cantina
  • PRANZI: Packet Lunch per le escursioni trekking
  • VOLI: a/r dalla Sicilia (Trapani o Palermo), possibilità di integrare con i voli in coincidenza con altri aeroporti italiani (costo extra da quotare in base alla richiesta)
  • ASSICURAZIONE: medico – bagaglio
  • ASSISTENZA: prima del viaggio e in loco
La quota non comprende
  • Pranzo del quarto giorno con escursione in minibus alla scoperta dell’isola.
  • Pulizia e cambio biancheria infrasettimanale
  • Percorso SPA presso i Bagni di Venere (prezzo in convenzione 20€ - 30 min.)
  • Altre voci non presenti nella tariffa comprende
  • Quota iscrizione 75€